Le classi di Stranger of Paradise Final Fantasy Origin

Il 18 marzo Stranger of Paradise Final Fantasy Origin esce su PS4 e PS5. Mancano solo poche settimane!

Questa interpretazione della serie di Final Fantasy in chiave action è stato un vero progetto d’amore sia per Square Enix sia per Team Ninja e siamo molto emozionati all’idea che presto potrete giocarci.

Prima però volevamo offrire a tutti voi un’occhiata ravvicinata a una delle parti più emozionanti del gioco, il sistema delle classi. Continuate a leggere e vi mostreremo delle classi inedite, oltre a darvi dei dettagli sul come e il perché abbiamo costruito il sistema.

Cosa sono le classi?

Per iniziare dovremmo spiegare cosa sono le classi, in caso che alcuni di voi abbiano poca familiarità con la serie di Final Fantasy.

Essenzialmente sono ruoli che voi e i vostri alleati adottate in battaglia. La classe determina le abilità, armi e azioni che potete eseguire in battaglia e cambiare classe vi permetterà di accedere a mosse diverse.

Ad esempio, la classe Swordsman, come implica il nome, si concentra su attacchi ravvicinati con uno spadone, mentre la classe Mago Nero vi permette di eseguire incantesimi che potete utilizzare per attacchi a distanza.

Che classi ci sono nel gioco?

Diamo un’occhiata ad alcune delle classi che potete usare nel gioco finale, tutte mai mostrate (tranne il Ladro).

Breaker

Breaker

Non tutte le classi sono apparse in un gioco Final Fantasy precedente, alcune appaiono unicamente in Stranger of Paradise Final Fantasy Origin. Il Breaker ne è un perfetto esempio.

Questa classe usa la Zantetsuken, la spada posseduta dall’invocazione Odino nei giochi Final Fantasy precedenti. L’azione speciale del Breaker vi permette di invocare la Zantetsuken per causare un break nei nemici e provare ad ucciderli con un colpo solo.

È una delle classi più particolari: difficile da usare in alcune situazioni, ma anche molto potente, il che la rende molto interessante.

Void Knight

Void Knight

Un’altra classe esclusiva di Final Fantasy Origin. Questa classe vi permette di difendere e usare l’attacco magico di un nemico. Infatti, la sua abilità di difendersi dalla magia è la migliore tra tutte le classi: potete scegliere se assorbire un attacco magico e convertirlo in PM o trasformarlo in un vostro attacco.

Tyrant

Tyrant

L’ultima classe esclusiva di Final Fantasy Origin di cui parleremo oggi. Se volete un vero vantaggio all’inizio di un combattimento, scegliete Tyrant. Questa classe vi permette di infondere la vostra arma di effetti elementali, lasciandovi prendere di mira un punto di debolezza del nemico con attacchi normali e aggiungerci una vulnerabilità elementale.

Saggio

Saggio

Fareste bene a dare una possibilità a questa classe. Il Saggio è una classe che vi lascia passare da magia bianca a magia nera e viceversa, offrendovi tanti modi diversi per approcciare una battaglia. Se rispetterete specifiche condizioni potrete anche scatenare la magia definitiva: Ultima.

Cavaliere nero

Cavaliere nero

Questa classe scatena potenti attacchi a scapito dei vostri PE. Il danno eseguito aumenta quando siete a corto di PE, con un danno potenziale che è il migliore di tutte le classi. È un’opzione che offre una ricca ricompensa per un alto rischio, adatta ai giocatori avanzati che sono in grado di gestire la loro energia con efficienza.

Paladino

Paladino

Questa classe vi permette di recuperare PE mentre combattete. La sua azione unica vi permette di recuperare energia ogni volta che mettete a segno un colpo, e vale la pena avere tanti PE perché i danni causati aumentano quando siete completamente in salute.

Ninja

Ninja

Questa classe flessibile usa speciali strumenti ninja per deviare e infliggere malanni senza consumare PM. Gli strumenti sono limitati, ma se ne possono ottenere di nuovi interagendo con dei cubi che si trovano nel gioco.

Ladro

Ladro

Un Ladro può rubare abilità istantanee ai nemici, creando un forte vantaggio nel caso si rubi qualcosa di potente. Sviluppare questa classe aumenterà anche le probabilità di drop degli oggetti, aiutandovi a raccogliere più armi e armature.

Come abbiamo scelto le classi da includere?

Potreste chiedervi come abbiamo scelto queste classi, e le altre che potrete equipaggiare. Abbiamo raccolto le idee specifiche per ognuna di loro da molte fonti e persone diverse, ma tutte le classi hanno lo stesso punto di partenza: le armi.

Prima abbiamo scelto le armi che volevamo includere nel gioco. Poi una volta fatto ciò abbiamo lavorato al contrario per individuare quali classi e azioni potevamo aggiungere che potessero supportare questi tipi diversi di armi.

Ad esempio, avevamo una lancia quindi abbiamo pensato a potenziali classi che potessero usare quest’arma. Se parliamo di una classe che usa la lancia in Final Fantasy, deve essere il Dragone, no?

Da lì, abbiamo dovuto pensare alle abilità che avrebbe avuto un Dragone e il tipo di movimento adeguato. Una volta individuato il concetto generale abbiamo guardato al resto della serie per trovare azioni e abilità da includere nel gioco per dargli quell’atmosfera “Final Fantasy”.

Guardare alla fonte

Il Dragone è un esempio, e in generale ci sono due modi in cui abbiamo scelto le classi.

Per prima cosa volevamo scegliere classi che esistevano nella serie Final Fantasy e modificarle per renderle più orientate all’azione. Ad esempio, quando stavamo considerando il Ninja, abbiamo guardato a Final Fantasy III per vedere quali abilità avrebbero funzionato in azione in tempo reale. O per il Ladro, un archetipo che esiste in tutta la serie, quali abilità sarebbero state adeguate al nostro gioco, ma anche evocative di questa classe tradizionale?

In generale abbiamo provato a catturare lo spirito dei giochi più vecchi il più possibile, ma comunque non potevano essere incluse tutte le mosse classiche. Ad esempio, Samurai è una classe che appare in Final Fantasy V e usa una katana per attaccare. Perfetta per il nostro gioco!

Tuttavia, ha anche un attacco caratteristico in Final Fantasy V che vi lascia lanciare denaro al nemico. Quando stavamo lavorando a questa classe per Stranger of Paradise Final Fantasy Origin, abbiamo discusso a lungo riguardo a se potesse anche la classe Samurai potesse essere considerata tale se i giocatori non potevano lanciare denaro!

Alla fine non aveva senso nel contesto del nostro gioco: il denaro non è parte delle meccaniche del gioco, quindi come potevamo implementarlo? Dopo averlo realizzato, ci siamo resi conto che era troppo difficile introdurre bene questa abilità in un gioco d’azione, quindi l’abbiamo tagliata.

Quindi, come potete vedere, ci sono cose delle classi tradizionali che non sarebbe stato possibile adattare bene, ma per quanto possibile abbiamo provato a rispettare lo spirito e le tecniche delle diverse classi dell’universo di Final Fantasy.

Qualcosa di nuovo

Il secondo modo in cui abbiamo approcciato le classi è stato iniziando con uno specifico stile di gioco in mente per poi cercare una classe da accoppiare al concetto.

Ad esempio, traendo ispirazione dall’invocazione Odino dei precedenti giochi Final Fantasy, ci è venuta l’idea di qualcosa che permettesse ai giocatori di causare un break ed eliminare i nemici in un unico colpo.

Abbiamo pensato a come realizzarlo e abbiamo finito per creare un’intera classe intorno a questo concetto, quella che poi sarebbe diventata il Breaker.

I preferiti

Ci sono 27 classi in Stranger of Paradise Final Fantasy Origin, ognuna con il suo stile di gioco e le sue abilità da destreggiare. Rendere tutte queste classi divertenti e meccanicamente ricche è stato difficile, ma soddisfacente.

La classe più difficile da realizzare è stata quella in cui inizia Jack, the Swordsman. Poiché questa era la prima abilità che i giocatori avrebbero usato, e anche una che tutti i giocatori avrebbero usato, dovevamo veramente decidere tutto, dai movimenti agli attacchi fondamentali e le abilità.

L’abbiamo modificata in continuazione, persino fino all’uscita della prima versione di prova lo scorso anno. Anche allora non eravamo certi di averla perfezionata, ma quando ho visto Jack e i suoi compagni Ash e Jed che combattono con stili chiaramente diversi ho sentito di aver realizzato il mio scopo. È molto divertente da usare, ed è la classe preferita di molte persone nel team.

Curiosamente, abbiamo fatto un sondaggio nel Team Ninja per vedere qual era la loro classe preferita. L’arma più popolare è stata la katana e le classi a lei associate, Samurai… e Ninja. Veramente molto adeguato al team.

Alcune persone nel team non avevano molta esperienza con i giochi d’azione. Spesso preferivano usare il Mago Nero e lasciavano il combattimento in prima linea ai membri PNG del party.

Penso che ognuno avrà il proprio preferito all’uscita del gioco, ma la gamma di opinioni interne mostra quante opzioni ci siano e quanto siano diverse!


Spero che abbiate trovato interessante questo sguardo alle classi di Stranger of Paradise Final Fantasy Origins. Come ho menzionato ci saranno 27 classi nella versione finale, tutte un vero frutto della passione del team di sviluppo (a dire il vero, ne avrei aggiunte anche altre se avessi potuto, ma prima o poi bisogna far uscire il gioco!)

Potrete provarle tutte di persona all’uscita del gioco il 18 marzo. Io e il team non vediamo l’ora di vedere che uso ne farete.


Daisuke Inoue

Direttore, Square Enix

*FONTE: PlayStation Blog.